Turbo: Quando la qualità fa la differenza

Un’altro esempio di rottura dovuta a parti non conformi e di scarsa qualità:

Ci siamo imbattuti in una turbina già revisionata che presentava una rottura evidentemente imputabile alla qualità dei ricambi utilizzati.

Questo aspetto non va mai sottovalutato, perchè spesso risparmiare su alcuni semplici ricambi può creare danni su altri componenti importanti…

Foto 1

  • La vite sul piatto olio risultava lenta, quindi è stata serrata con chiave dinamometrica a 8 Nm (regolazione di tiraggio standard) ed il risultato è stato che la filettatura si è stirata. (Foto 1 – la vite a sinistra è integra , la vite a destra dopo il serraggio)
  • La bronzina oltre ai segni di usura presenta anomale ed evidenti “crepe” (Foto2) difetto mai riscontrato in precedenza con i ricambi da noi utilizzati che non hanno questo tipo di decadimento dei materiali.

Foto 2

  • La testa della vite, munita di bordo che dovrebbe incidere il piatto olio per evitare trafilamenti, in realtà non aveva inciso l’alluminio del piatto olio e si era addirittura schiacciata. (Foto1 e Foto3 – la vite a sinistra, come dovrebbe essere, è integra col bordo “vivo” sotto la testa, la vite a destra è schiacciata di oltre 1 mm e non ha più il bordo)

Foto 3